Anguria contro la cellulite: funziona? benefici e utilizzo

Stai cercando maggiori informazioni in merito ai benefici dell’anguria sulla cellulite? Desideri dirle addio mangiando gli alimenti giusti? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo! Qui troverai tantissime informazioni, curiosità, benefici e consigli a tal proposito. Continua a leggere per saperne di più.Anguria: Cos’è e quali sono le sue caratteristiche?

Anguria: cos’è e quali sono i benefici

L’anguria, scientificamente detto cocomero, è una pianta con fusto rampicante che proviene dall’Africa. Essa fa parte della famiglia delle piante cucurbitacee, tipiche degli ambienti tropicali. Il frutto, che è un peponide tondo, arriva a pesare fino a 20 kg, si caratterizza per la buccia spessa e liscia e per il suo inconfondibile color verde brillante. All’interno la polpa è generalmente rossa con semi di colore nero. Si tratta di una pianta annuale che matura nel periodo tra i mesi di maggio e settembre e per questo è uno dei simboli dell’estate, il frutto di stagione per eccellenza.

Oltre ad un sapore delizioso e zuccherino, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche interessanti: le angurie dalla polpa più rossa, ad esempio, possono superare i pomodori per quanto riguarda il contenuto di licopene?

Vi sono molte altre varianti di cocomero con polpa gialla, bianca o arancione. Inoltre, di recente, sono state create  in Giappone e in Italia varianti di questo frutto con forme strane, ottenute facendo crescere le piante in contenitori costringenti. Si tratta di un frutto ricco di proprietà e benefici e i più comunemente riconosciuti sono:

  • Idratazione: la normale composizione dell’anguria vede la presenza del 92% di acqua e quindi l suo consumo contribuisce alla nostra idratazione durante le giornate più calde.
  • Stimola la diuresi ed è detox: grazie alla ricchezza d’acqua, appunto, l’anguria è un frutto che stimola la diuresi e favorisce la disintossicazione del corpo.
  • Energia: l’anguria è un frutto energetico. Questo grazie al suo contenuto di vitamina B6, che il corpo utilizza per sintetizzare la dopamina, promotrice del benessere. Questo frutto, inoltre, contiene magnesio che viene utilizzato dal nostro corpo per rifornire di energia le cellule.
  • Vantaggi per cuore e colesterolo: l’anguria sembra essere un aiuto naturale contro le malattie cardiache e di nella riduzione dei livelli di colesterolo cattivo. Questo grazie alla citrulina, una sostanza che rende questo frutto adatto a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.
  • Antinfiammatoria e antiossidante: la presenza di licopene in questo frutto, gli fornisce doti antinfiammatorie e antiossidanti.
  • Mantenere il peso forma: il consumo di anguria può aiutare a mantenere il peso sotto controllo grazie alla grande quantità di acqua presente.
  • Favorire il sonno: contribuisce a migliorare la qualità del sonno. Mangiare un paio di fettine di questo frutto dopo cena può stimolare nell’organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto in carboidrati.
  • Afrodisiaca: la citrulina  viene utilizzata dall’organismo anche per la produzione di arginina ritenuta un vero e proprio viagra naturale.

Anguria VS Cellulite

Da quanto appena detto, l’anguria si rivela essere davvero un frutto incredibile e benefico per il nostro organismo grazie alla combinazione di elementi nutrienti importantissimi. Basti pensare che a 100 gr di cocomero corrispondono solamente 30 calorie. Inoltre, sempre su 100 gr di prodotto, equivalgono circa 0,2 gr di grassi, 0 mg di colesterolo, 1 mg di sodio, 0,1 gr di acidi grassi polinsaturi, 112 mg di potassio, 8 gr di carboidrati, 0,4 gr di fibra alimentare, 6 gr di zucchero e 0,6 gr di proteine. I suoi benefici derivano anche dalla presenza di calcio, vitamina B12, Vitamina D, C e B6, magnesio, ferro. Si tratta quindi di un frutto ideale per combattere i chili in eccesso, la cellulite e l’odiatissima ritenzione idrica. Essendo composta per il 92% da acqua e contenendo licopene, vitamina A e beta carotene, reidrata in maniera ottimale l’organismo e facilita il lavoro di drenaggio delle tossine e dei grassi in eccesso che vanno ad aumentare e formare la pelle a buccia d’arancia. La concomitante presenza di vitamina C e potassio determina anche una sinergia ottimale da un punto di vista depurativo e detossificante. Ma non solo: lipertensione può essere tenuta sotto controllo per merito della citrullina, importante per la formazione dell’ossido nitrico, che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose. L’insieme dei suoi componenti ed elementi nutrienti, quindi, favoriscono e rendono migliore la circolazione sanguigna, ulteriore punto di forza nella lotta alla cellulite. La lotta alla cellulite risulterà poi più semplice seguendo una dieta ipocalorica a cui l’anguria si presta perfettamente, ideale come merenda, a colazione e persino in gustose insalate. Assumendo questo frutto combatterai anche la spossatezza, riattiverai la microcircolazione e riuscirai ad eliminare in modo sano e naturale tutti i sintomi e i segni della cellulite!

 

 

Leggi anche:

Lascia un commento