Attività sportiva anti cellulite: quale svolgere?

L’estate è praticamente già arrivata, ma non è mai troppo tardi per iniziare a combattere la cellulite! Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo, qui infatti troverai moltissime informazioni, curiosità e consigli su come combattere la cellulite con l’attività fisica! Continua a leggere per saperne di più.

Cellulite: cos’è e quali sono le sue cause?

La cellulite è una patologia della pelle che è causata da molti fattori.Questo inestetismo colpisce sia donne che uomini, tuttavia l’80% delle donne è colpita dalla pelle a buccia d’arancia. La cellulite si forma generalmente in punti come fianchi, glutei, cosce, braccia e pancia e si mostra con gonfiore, rossore, indolenzimento e pesantezza. Il tipico aspetto della pelle a buccia d’arancia è dato dagli accumuli di masse adipose in eccesso che si formano e che conferiscono il caratteristico aspetto bucherellato. La cellulite si forma per un mal funzionamento del microcircolo sanguigno sottocutaneo che comporta uno scarso drenaggio delle sostanze, dei liquidi e di grassi in eccesso. Questo è dovuta da svariati fattori, le cause più comuni e maggiori sono:stress, cattive abitudini come fumo e alcolici, cattiva alimentazione poco equilibrata e  molto salata e grassa, fattori genetici, patologie dell’apparato cardio-vascolare e sedentarietà.

Come combattere la cellulite con l’attività fisica?

La sedentarietà è uno dei fattori principali che comportano la formazione della cellulite, per questo motivo l’attività sportiva è essenziale per rimuovere questo inestetismo. In particolare è necessario attraverso l’attività sportiva rendere i muscoli tonici allenandosi costantemente, in questo modo ci sarà un miglioramento e una velocizzazione del metabolismo e la massa magra aumenterà. In particolare gli sport consigliati sono il nuoto, la corsa, la camminata veloce, lo yoga, il pilates, la bicicletta e l’acquagym . Nello specifico invece sono consigliati esercizi per i gluetei e i quadricipiti ad esempio i tipici squat, leg press e gli affondi. Sarà necessario eseguire 4 serie di ognuno di essi composte da 15 ripetizioni. Sono anche molto consigliati i laterali delle cosce in particolare per le donne, in questo modo si andrà a combattere la cellulite che sono giusto in questi punti. Nel caso in cui fossi fuori allenamento e non riuscissi a stare nei tempi di allenamento puoi iniziare con una camminata veloce di almeno 40 minuti e gradualmente aumentare. In questo modo vedrai dei grandissimi miglioramenti, l’unico strumento che ti servirà sarà un buon carico di determinazione e costanza!

Altri consigli utili

Per aumentare e velocizzare il processo anti cellulite, ecco di seguito alcuni accorgimenti da associare ad una buona attività fisica:

  • dieta sana, senza cibi grassi, salati e fritti
  • evita le cattive abitudini, come fumo e alcolici
  • evita lo stress, poiché non fa altro che aumentare l’accumulo di grassi
  • bevi molta acqua per rimanere idratato

Leggi anche:

Lascia un commento