Cellulite: come combatterla dall’interno?

Hai deciso anche tu di intraprendere la lotta contro la cellulite? Non ti devi preoccupare, questo inestetismo è un problema che affligge moltissime donne, combatterlo non è impossibile! In questo articolo troverai informazioni, rimedi per combattere la pelle a buccia d’arancia dall’interno! Continua a leggere per saperne di più.

Per prima cosa, prima di vedere come poterla combattere dall’interno, vediamo cos’è e quali sono le sue cause. La cellulite è una patologia della pelle che si rivela spesso un fastidioso e angoscioso inestetismo, in particolare per le donne. Essa può essere un problema anche per gli uomini, ma maggiormente per il sesso femminile che infatti ne è colpito per l’80% di esso. Questa patologia è causata dal mal funzionamento del microcircolo sanguigno, ovvero l’insieme di vasi, microvasi e capillari di dimensioni inferiori a 200 micron. Quando si presenta questa problematica alcune zone del derma non risultano pienamente ossigenate e il corpo utilizza come compenso un accumulo di liquidi in eccesso, grassi, ma anche tossine superflue. Si formano in questo modo masse adipose, ovvero di grasso, che in determinate zone vanno a formare le tipiche fossette della pelle a buccia d’arancia. I fattori che portano a questa problematica sono molti e disparati, vediamo insieme i principali:

  • Fumo e consumo di bevande alcoliche 
  • Stress, che comporta lo stato di allerta generalizzata nel corpo che fa si che le riserve di grasso e liquidi aumentino
  • Alimentazione scorretta e poco equilibrata
  • Sedentarietà 
  • Fattori genetici 
  • Patologie cardio-vascolari 

La pelle a seguito di ciò risulta infiammata, dolorante, gonfia e arrossata.

Combattere la cellulite dall’interno: ecco come fare

Se sei stanca di vedere la cellulite sul tuo corpo devi tenere a mente che il passo più importante e difficile è quello di attuare un drastico cambiamento nello stile di vita. Ciò significa che dovrai abbandonare per sempre il tuo vecchio stile di vita per dedicarti ad uno più sano che ti permetterà di depurare il tuo organismo e così facendo potrai combattere l’infiammazione, migliorare il tuo microcircolo sanguigno e ridurre fino a fare scomparire la cellulite.

Vediamo insieme quali sono i modi per intraprendere la lotta alla cellulite dall’interno:

  1. Per prima cosa non potrai farti mancare una regolare attività fisica, questo permetterà il miglioramento del tuo microcircolo e della tua ossigenazione. Basteranno anche solamente 40 minuti di camminata al giorno, oppure gli sport più consigliati sono la corsa, la camminata veloce, il nuoto, lo yoga, il pilates e la bicicletta.
  2. Segui una dieta sana, povera di grassi, evitando quindi cibi salati, fritti, e preferendo frutta e verdura. Per variare potrai rivisitare frutta e verdura con centrifugati e tisane sfiziose.
  3. Dovrai bere almeno 2 litri di acqua per contribuire a depurare l’organismo e combattere la ritenzione idrica. Inoltre in questo modo faciliterai il drenaggio delle sostanze in eccesso.

Cosa aspetti? Non ti rimane che intraprendere il tuo nuovo percorso di vita anti-cellulite!

Leggi anche: