Cosa funziona davvero contro la cellulite

Quando si parla di cellulite ormai non si sa più a chi dare retta, con consigli, rimedi e fantasiose cure che affollano il web e le riviste patinate. Si tratta di un problema serio per milioni di donne, un inestetismo che causa gravi problemi estetici e inibisce l’esposizione del corpo e la vita sociale.

Riuscire a capire cosa funzioni e cosa no è molto difficile, ma è possibile fare una selezione di stili di vita e prodotti che sicuramente siano efficaci. Per questo abbiamo selezionato una serie di rimedi affidabili per ridurre la cellulite, intervenendo direttamente sull’infiammazione dei tessuti.

L’alimentazione che funziona contro la cellulite

La lotta alla cellulite parte sempre dalla dieta. Curare la propria alimentazione significa aiutare il proprio organismo a depurarsi dalle tossine, allentando la tensione sulla pelle e sfiammando i tessuti. In questo senso è importante mangiare molta frutta e verdura, bere tanta acqua, sostituire i cereali raffinati con quelli integrali e integrare con alimenti ricchi di antiossidanti, importanti per contrastare i radicali liberi.

Inoltre bisogna ridurre i cibi grassi e ricchi di sale, le bevande alcoliche e quelle zuccherate, i cibi ricchi di conservanti e coloranti, le merendine, i dolci, i cibi in scatola e quelli cucinati con cotture pesanti. Ottimi alimenti anticellulite sono il finocchio, i pomodori, la cannella, la liquirizia, il sedano, i mirtilli e in piccole dosi anche il caffè.

I migliori sport contro la cellulite

Oltre all’alimentazione è importante muoversi e fare sport per ridurre la cellulite. Le attività migliori sono quelle di tipo aerobico, soprattutto se praticate per almeno 45-50 minuti circa 3 volte alla settimana.

Sono ottime la corsa, la bicicletta e la cyclette, il nuoto, la danza o anche la zumba e il pilates, lo spinning, le camminate veloci e in genere qualsiasi tipo di attività. Se proprio non riuscite a fare sport potete cercare comunque di muovervi, per esempio facendo delle lunghe passeggiate con il cane, usando meno l’auto e preferendo i mezzi pubblici oppure semplicemente salendo a piedi le scale di casa.

Rimedi naturali contro le cellulite, le creme che funzionano

Per aiutarvi a contrastare la cellulite è importante usare dei prodotti di qualità, come creme e oli a base di estratti di origine vegetale. Oltre alla dieta e all’attività sportiva è utile curare la propria pelle, idratandola regolarmente e mantenendola sempre liscia ed elastica. Sul mercato si trovano diverse creme anticellulite di altissima qualità, che possono aiutarvi a ridurre gli inestetismi come la pelle a buccia d’arancia e le smagliature, anche quelle più profonde e persistenti.

Per esempio sono molto efficaci le creme a base di estratti di alghe, quella alla caffeina, all’escina, all’ippocastano, all’arancia e soprattutto quelle ricche di preziosi antiossidanti naturali. Sono ottime la Sos Purelastic, la nuovissima crema Barò anticellulite ai polifenoli dell’uva biologica Barolo, ma anche le creme naturali della Bioness e della Guam.

Integratori naturali : funzionano per perdere peso e ridurre la cellulite?

Anche gli integratori naturali possono essere inseriti all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, essendo in grado di aiutare a controllare il peso corporeo e quindi anche la cellulite. Si tratta di coadiuvanti non si sostituti alimentari, quindi sono un sostegno efficace ma non possono eliminare una dieta ricca di frutta e verdura, che sia variegata e basata su alimenti biologici di qualità.


Puoi leggere anche:


Comunque sono largamente usati per stimolare il metabolismo, depurare l’intestino, migliorare la qualità della pelle e ridurre il senso di fame e l’appetito. Aiutano anche a mantenere il benessere psico-fisico in momenti difficili, come durante una dieta dimagrante molto severa. Tra i migliori integratori naturali in commercio segnaliamo la spirulina, l’Aloe Ferox, l’olio di lino, la papaya fermentata, il polline e la pappa reale.

Altri rimedi che funzionano contro la cellulite

Infine è possibile curare lo stress e il benessere del proprio organismo con massaggi delicati e trattamenti mirati anticellulite. Non fanno miracoli, ma possono aiutare a rilassarsi migliorando l’umore e la qualità della propria pelle. Sono ottime anche le docce termiche, che grazie al passaggio rapido dall’acqua calda a quella fredda stimolano la microcircolazione favorendo così il flusso sanguigno.

I rimedi e gli accorgimenti che funzionano contro la cellulite sono diversi, ma come spesso accade tutto parte dalla cura dell’alimentazione e dal movimento fisico. Esistono moltissimi prodotti in grado di migliorare la qualità della pelle, stimolare la microcircolazione, contrastare la ritenzione idrica e aiutare a controllare il peso corporeo. L’importante è scegliere prodotti naturali, possibilmente di origine vegetale e senza conservanti o altre sostanze nocive, optando per quelli di altissima qualità offerti dalle migliori aziende del settore, frutto di ricerche di laboratorio e studi clinici. La cura della cellulite parte dalla cura di sé stessi, non scordatelo mai.

Leggi anche:

Lascia un commento