Quante donne guardandosi allo specchio si lamentano per la presenza della cosiddetta “pelle a buccia d’arancia” su determinate zone del loro corpo? La cellulite è una patologia che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo e si presenta come un’alterazione della regolarità dello strato superficiale della pelle in precise aree del corpo: per contrastare questo problema bisogna cercare di condurre uno stile di vita sano, bere tanta acqua, fare un po’ di esercizio e seguire una dieta anti cellulite.
A tal proposito, scopriamo, nelle prossime righe, come impostare una dieta anticellulite, comprendendo quali sono i cibi da inserire e quelli da evitare assolutamente.
Quali cibi evitare e quali usare con moderazione
Per contrastare la pelle a buccia d’arancia bisogna seguire un’alimentazione più equilibrata e sana, rispettando delle scelte nutrizionali ben precise.
Innanzitutto, facciamo chiarezza sui cibi che andrebbero evitati: dovrebbero sparire dal nostro menù gli alimenti troppo ricchi di zuccheri e di grassi (dolci, fritti, salumi, bibite gassate e alcolici) e il sale (per insaporire i piatti sarebbe meglio puntare su altre spezie).
Bisogna preferire le cotture al vapore, alla griglia o al forno ed evitare di utilizzare burro e olio per cucinare; l’olio di oliva può essere utilizzato a crudo (ovviamente in quantità moderate). La verdura fa molto bene, ma non bisogna esagerare con quella cruda, ricca di sali minerali che possono favorire la ritenzione idrica: bisogna consumare più verdura cotta (magari al vapore) optando per melanzane, porri, cavolo e peperoni.
Puoi leggere anche:
- Esercizi di fitness anti cellulite
- Creme per la cellulite
- Come eliminare la cellulite in gravidanza
- Cellulite sulle ginocchia
Gli alimenti che non possono mancare nella dieta anti cellulite
Vediamo invece, quello che non può assolutamente mancare in una dieta per eliminare una volta per tutte la cellulite:
- proteine (da uova e carni bianche), contribuiscono allo sviluppo muscolare e obbligano l’organismo a prendere energia dalle cellule grasse;
- pesce e frutti di mare, ricchi di acidi grassi, hanno proprietà antiinfiammatorie e non fanno gonfiare i tessuti;
- frutti rossi, ricchi di vitamina P: migliorano la circolazione sanguigna e favoriscono la rigenerazione cellulare;
- alimenti ricchi di ferro, favoriscono il trasporto dell’ossigeno nel sangue;
- vitamina C (presente soprattutto nella frutta), rinforza le pareti dei vasi sanguigni;
- potassio (contenuto nella frutta secca e in molte verdure a foglia verde), favorisce il drenaggio linfatico;
- alimenti integrali (pane, pasta, riso, cereali), assorbono le tossine e danno una sensazione di sazietà. Attenzione però, perché pasta e riso vanno consumati con moderazione, soprattutto se non si pratica un po’ di attività fisica;
- acqua.
Esempio di menù anticellulite
Considerando quanto detto fino ad ora, cerchiamo di stilare un esempio di menù di una efficace dieta anti cellulite, composta da cinque pasti giornalieri.
- Si può cominciare la giornata con una colazione con tè, caffè o tisana accompagnati da due fette biscottate oppure con del latte a basso contenuto di grassi con corn flakes o muesli.
- A metà mattina lo spuntino può consistere in frutta (uva, mela, avocado, pesca o anguria).
- A pranzo si può optare per un primo come la pasta integrale alle melanzane o un risotto integrale ai peperoni o alle zucchine, ma anche per una zuppa di pesce e insalate.
- La merenda perfetta può essere rappresentata da uno yogurt scremato, accompagnato magari da una tisana anti cellulite.
- Se a pranzo abbiamo scelto di mangiare un primo, a cena si può optare per un secondo: filetto di spigola o di orata, roast beef, frutti di mare sono ottime soluzioni (si possono alternare anche con un po’ di formaggio o di ricotta), magari accompagnati da lattuga, cetrioli o pomodori e due fette di pane integrale.