Dove trovare un dermatologo per le smagliature?

Vuoi sapere come contattare un dermatologo per trattare e curare le tue smagliature? Leggi l’articolo! Troverai tutto ciò di cui hai bisogno per sconfiggere questa fastidiosa problematica in modo professionale.

Dove e come trovare un dermatologo per le smagliature?

Se cambiare il tuo stile di vita e utilizzare i prodotti per massaggi non aiuta la tua situazione, allora dovrai recarti da un dermatologo. Potrai recarti dal tuo dermatologo di fiducia e se non ce l’hai lo potrai trovare cercando online o facendotene consigliare una dal tuo medico di base. Dovrai informarti accuratamente al fine di ricercare uno specialista competente ed esperto! Confrontando varie opzioni e recensioni potrai scoprire quale medico preferisci e potrai richiedere un appuntamento per parlare delle tue smagliature. Il medico in questione saprà sicuramente consigliarti quale trattamento seguire, ad esempio quelle per iniezioni, laser o eventualmente di chirurgia estetica.

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono delle lesioni epidermiche scientificamente chiamate striae distensae. Esse sono causate da un indebolimento progressivo della pelle che a causa di stress diviene maggiormente fragile, perdendo elasticità e sfibrandosi sempre di più. Le cause principali di questo fenomeno sono elevati squilibri ormonali ( ad esempio nella fase adolescenziale o nel periodo di gravidanza) oppure eccessivi e repentini cambiamenti di peso. Le smagliature si presentano in diversi stadi: lo stadio iniziale è il più facile da curare e si presenta con segni di colore rosso-violaceo, mentre lo stadio più grave si presenta con smagliature di colore bianco perlato e va indicare una cicatrizzazione del tessuto, per questo motivo risulta maggiormente difficile eliminare tali segni.

Come curare le smagliature?

Curare le smagliature può risultare in molti casi molto difficile, in particolar modo quando i tessuti sono cicatrizzati. Sicuramente è necessario agire preventivamente o immediatamente qualvolta si presentino i primi segni delle smagliature. I rimedi preventivi riguardano lo stile di vita che deve essere sano ed equilibrato. Per fare ciò è necessario seguire una dieta corretta, evitando i cibi grassi, ricchi di sale e mangiando molta frutta e verdure, che oltre a contenere elementi benefici per il nostro corpo, contribuiscono notevolmente all’idratazione della nostra pelle, rendendola più elastica. Per mantenere la pelle idratata è necessario bere molta acqua, che per di più contrasta gli effetti della ritenzione idrica e previene anche la comparsa della cellulite. Un altro consiglio è quello di evitare la vita sedentaria, ma fare sempre attività fisica. Le attività consigliate sono la corsa, il nuoto, lo yoga e la camminata veloce. Inoltre, è consigliato l’uso di creme idratanti piuttosto dense che permettano di restituire elasticità e resistenza alla pelle. Questi prodotti per la pelle vengono venduti ovunque, oppure puoi direttamente crearli da solo, scegliendo gli ingredienti naturali con i maggiori benefici. Molto indicati per il trattamento delle smagliature sono i burri e gli oli vegetali, indicati per i massaggi.

 

Leggi anche:

Lascia un commento