La cellulite è uno degli inestetismi più temuti delle donne. E’ una grave patologia, che può colpire a tutte le età, sia uomini che donne.
Ci sono differenti tipologie di cellulite e se la credenza popolare sia che la cellulite colpisca solo chi non fa sport e ha un peso notevole, sbaglia notevolmente.
Infatti, in alcuni casi la cellulite può colpire anche chi ha un corpo tonico e ben fatto: si chiama cellulite dura oppure compatta.
Che cos’è e quali sono i rimedi?
Si presenta dura al tatto e non comporta alcuna variazione sul proprio fisico, evidentemente correlata da tessuti muscolari.
Questo tipo di cellulite colpisce le donne che hanno corpi tonici e ben delineati, sia che siano con caratteristiche magre o grasse.
Quindi questa cellulite appare nonostante un’attività fisica intensa e muscolatura tonica e compatta, proprio perchè è relativa alle fasce muscolari e non al grasso accumulato.
Le cause possono essere differenti da soggetto a soggetto e di norma, sono collegate a:
- cattiva circolazione del sangue
- ritenzione idrica
- alimentazione non corretta
- attività fisica sbagliata per il proprio corpo
- stress e problematiche psicologiche
- squilibrio ormonale
Da non dimenticare anche la postura, l’abbigliamento troppo aderente – che non consente la corretta circolazione del sangue, tacchi alti e camminata sbagliata.
I rimedi per questo tipo di cellulite sono mirati alla ricerca di una attività fisica che possa essere idonea per il tipo di fisico, accompagnati da massaggi effettuati da esperti del settore.
Un occhio attento deve essere posto sull’alimentazione, che si dovrà trasformare in corretta e ricca di fibre e vitamine. Da non dimenticare l’idratazione, molto importante a seconda della tipologia di sport eseguito e alla stagione.
Cambiare le proprie abitudini quotidiane, cercando di migliorare quelli che sono gli aspetti che sembrano essere corretti e – invece – portano alla formazione di questa tipologia di cellulite dura, che attacca la muscolatura.
Nonostante l’attività fisica molto presente e continua, può essere che non sia idonea per il proprio organismo: per questo motivo sarebbe utile farsi consigliare da un personal trainer per scegliere la giusta disciplina e iniziare una correzione e allenamento corretto per i muscoli.