Esercizi per togliere la cellulite

Una corretta alimentazione, l’utilizzo di prodotti specifici, i massaggi e il bere tanta acqua vengono indicati come suggerimenti per rimuovere gli inestetismi della cellulite, ma tra le cose da fare per raggiungere questo obiettivo c’è anche l’attività fisica: se vengono messi in pratica con regolarità e costanza, gli esercizi per togliere la cellulite possono portare degli ottimi risultati. Proviamo a vedere quali sono i movimenti più efficaci per riuscire ad eliminare la cellulite su gambe e glutei.

I migliori esercizi per togliere la cellulite

Prima di iniziare a sudare bisogna procurarsi il necessario: bastano degli abiti comodi, un tappetino da fitness, un po’ di tempo a disposizione e tanto impegno.

Primo esercizio

Si può iniziare il circuito degli esercizi per togliere la cellulite con le estensioni per glutei e gambe: ci si mette a quattro zampe, poggiandosi su avambracci e ginocchia, poi si cerca di tendere una gamba portandola più in alto possibile; si mantiene la posizione per una decina di secondi, si ritorna nella posizione iniziale e si esegue il movimento con l’altra gamba; si possono fare due serie da dieci estensioni per gamba.

Secondo esercizio

Il secondo esercizio è il lift gambe: si parte dalla stessa posizione iniziale del movimento precedente, ma stavolta, quando si porta la gamba in aria bisogna cercare di formare dei cerchi (prima in senso orario, poi in senso antiorario) irrigidendo bene la coscia; anche in questo caso la posizione va mantenuta per dieci secondi e si deve fare una serie da dieci ripetizioni per ogni gamba.

Terzo esercizio

Proseguiamo con gli esercizi per togliere la cellulite alzandoci in piedi e appoggiando le mani ad una sbarra all’altezza del bacino: senza muovere il tronco bisogna sollevare una gamba e, dopo averla mantenuta in alto, la si fa scendere molto lentamente, assicurandoci che il gluteo sia ben teso; si possono eseguire due serie da 15 ripetizioni.

Quarto esercizio

Procuratevi un piccolo step, o comunque qualcosa che possa fungere da gradino. Posizionatevi di fronte e salite prima con una gamba e poi con l’altra, tenendo la schiena ben dritta. Riscendete alla stessa maniera e ripetete la sequenza cominciando per 10 o 15 volte con la gamba destra e altre dieci con la gamba sinistra. Se avete a disposizione una scalinata, vi basterà salire e scendere naturalmente.

Quinto esercizio

Lo squat, inizialmente, può sembrare un esercizio difficile e duro, ma con un po’ di allenamento i muscoli si rinforzeranno e si faticherà di meno. Si parte in piedi, con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Contraendo gli addominali e piegandosi sulle gambe si scende giù con il busto, continuando a tenere la schiena ben dritta e accucciandosi fino a che i glutei si troveranno all’altezza delle ginocchia. Si può fare una serie da 15 e alternare con altri esercizi prima di ripeterla.

Altri esercizi anticellulite da poter fare in casa

Quelli che abbiamo visto sono esercizi che coinvolgono principalmente le gambe e, in parte, i glutei. Di seguito ne vedremo altri più specifici per rassodare anche il “lato B” e gli addominali.

Per il prossimo esercizio, che prevede il rassodamento dei glutei, bisognerà stare in piedi con la schiena dritta e la mani appoggiate lungo i fianchi; occorre appoggiarsi sulla gamba destra e, senza muovere il busto, si deve sollevare la gamba sinistra creando dei cerchi in aria per circa dieci secondi; dopo esser tornati in posizione iniziale si ripete il movimento con l’altra gamba; bisogna fare tre serie da dieci ripetizioni per ciascun arto inferiore.


Puoi leggere anche:


Per eseguire i crunch per addome bisogna mettersi supini sul tappetino, aprendo le braccia con i palmi verso l’alto; a questo punto si portano le gambe verso l’alto, mantenendole tese, fino a formare un angolo a novanta gradi; in questa posizione bisogna cercare di disegnare dei cerchi con i piedi e le gambe uniti, alternando il senso di rotazione prima di tornare lentamente alla posizione iniziale.

Allenamento completo per eliminare la cellulite su cosce, gambe e glutei

Di seguito vi proponiamo un vero e proprio allenamento per riuscire a rimuovere la cellulite da gambe e glutei:

Le migliori attività sportive per eliminare la cellulite

Oltre a questi esercizi per togliere la cellulite possono tornare molto utili l’acquagym e lo yoga. Il primo consiste nell’eseguire gli esercizi di aerobica e tonificazione direttamente in acqua e ha il vantaggio di far sentire il corpo meno pesante, dando quindi l’illusione di spendere meno energie ma consumando comunque preziose calorie. Il secondo è caratterizzato da movimenti più fluidi e lenti ma estremamente efficaci, come nella posizione dell’aquila in cui si flettono le gambe e si rimane in equilibrio su una solamente, oppure in quella della candela, nella quale ci si sdraia in posizione supina e si portano le gambe in alto sollevando anche i glutei e contraendo le fasce muscolari di addome e cosce.

Andare in bici o allenarsi sulla cyclette casalinga (ma anche su un tapis roulant) possono sembrare quasi attività rilassanti, ma risultano tra i rimedi migliori per combattere la cellulite e mantenersi tonici. Il lavoro delle gambe e, conseguentemente, dei glutei è determinato dall’inclinazione della pedalata o dal livello di difficoltà che si vuole conferire a un’apparecchiatura elettrica. Maggiore sarà l’intensità, più si bruceranno calorie, ma occorre agire sempre per gradi, ascoltando i limiti del proprio corpo per non esagerare.

Ma anche dei semplici accorgimenti possono aiutare a raggiungere l’obiettivo: ad esempio, quando si è al lavoro o in giro si possono stringere i muscoli dei glutei per una decina di secondi, poi si rilascia e si ricomincia; invece di prendere l’ascensore bisognerebbe utilizzare le scale per salire o scendere da un piano all’altro, oppure parcheggiare l’auto un po’ più lontano e fare l’ultimo chilometro a piedi. Persino passeggiare per il centro guardando le vetrine (magari a ritmo sostenuto, senza fermarsi troppo spesso) o in un parco pieno di verde è un’abitudine salutare a prova di cellulite.

Infine, se siete amanti del trekking in mezzo alla natura, alternare la camminata alla corsa leggera sarà un esercizio cardiovascolare eccellente che vi aiuterà anche a riossigenare il corpo.