I vantaggi delle endermologie per il trattamento della cellulite

Tra i vari metodi per il trattamento della cellulite una tecnica molto apprezzata è l’endermologie, una soluzione naturale e non invasiva che aiuta a ridurre gli inestetismi causati dalla cellulite. Si tratta di una modalità non chirurgica e indolore, adoperata da oltre 20 anni nella medicina estetica, in grado di fornire risultati efficaci per sciogliere il grasso adiposo localizzato.

L’endermologie è un massaggio meccanico realizzato mediante un apposito macchinario dotato si rulli, i quali vengono fatti scorrere sulla parte del corpo da trattare per rimodellare la superficie cutanea. Questo trattamento contribuisce a ridurre la pelle a buccia d’arancia, inoltre non richiede l’assunzione di farmaci né l’applicazione di aghi come avviene con la mesoterapia.

Perché ricorrere all’endermologie contro la cellulite?

Secondo quanto spiegato nell’approfondimento “Endermologie trattamento” del portale online wdonna.it, questa tecnica inventata in Francia alla fine degli anni Ottanta assicura diversi vantaggi nella lotta contro i sintomi della cellulite. In particolare, con le endermologie è possibile riattivare le cellule della pelle assopite, un processo che diminuisce gli inestetismi come le rughe, l’adiposità e il rilassamento cutaneo.

La riattivazione cellulare ottenuta con l’endermologie è un processo naturale e senza dolore, inoltre questo trattamento è adatto sia al viso che al corpo. Questa tecnica migliora anche la vascolarizzazione dei tessuti, favorisce l’ossigenazione cellulare ed elimina le tossine accumulate al di sotto della superficie cutanea.

Allo stesso tempo, l’endermologie stimola la produzione di collagene, una sostanza proteica fondamentale per la salute della pelle insieme all’elastina, per mantenere la cute più elastica riducendo il rischio di imperfezioni tipiche della cellulite. Questo trattamento fornisce risultati concreti dimostrati dalla sua diffusione globale, infatti si tratta di uno dei metodi anticellulite più popolari che si possono trovare presso i centri estetici.

Endermologie si applica in diversi contesti, ad esempio contro la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia causati dalla cellulite diffusa, oppure nella diminuzione del grasso localizzato in abbinamento a una dieta sana e una regolare attività fisica. È utile anche per il trattamento estetico della cicatrici per ridurre il tessuto fibrotico, oppure per diminuire il gonfiore delle articolazioni e favorire il riassorbimento dei liquidi in eccesso.

Come agisce esattamente l’endermologie

L’endermologie è un massaggio meccanico che agisce in profondità, attraverso l’utilizzo di specifiche apparecchiature che realizzano una ginnastica cutanea molto efficace. In particolare, con il passaggio del macchinario la pelle colpita dagli effetti della cellulite viene arrotolata e srotolata, una stimolazione non invasiva che aumenta la produzione di elastina e collagene per migliorare la consistenza dell’epidermide.

È un trattamento che non presenta particolari controindicazioni, infatti è un metodo adatto a chiunque, ad eccezione delle donne durante la gravidanza o l’allattamento. Casi particolari interessano anche le persone che assumono medicinali anticoagulanti, oppure chi è affetto da patologie tumorali e cardiovascolari, in quanto la stimolazione cutanea potrebbe interferire con queste condizioni cliniche.

Quanto costa l’endermologie contro la cellulite?

Il costo dell’endermologie dipende da numerosi aspetti, come il centro estetico presso il quale ci si rivolge, il numero di sedute necessarie per ottenere dei risultati tangibili e l’intensità della cellulite. In media, un singolo trattamento di endermologie ha un prezzo minimo di circa 70-90 euro, soprattutto quando viene eseguito con macchinari all’avanguardia e presso centri di qualità e professionalmente qualificati in questo tipo di terapie contro la cellulite.

In alternativa è possibile acquistare il macchinario per l’endermologie e realizzare il trattamento in casa in modo autonomo, tuttavia non è una pratica consigliata, in quanto bisogna avere delle competenze adeguate ed esperienza in questo tipo di tecnica. La soluzione migliore è rivolgersi a un centro specializzato, in cui trovare personale qualificato nei trattamenti di endermologie, per evitare di causare danni alla pelle ed essere sicuri dell’efficacia di questo metodo.

Leggi anche: