Con il termine cellulite si vuole indicare, un fastidioso accumulo di tessuto adiposo che è presente negli strati sottocutanei della pelle. Questa patologia è accompagnata da ritenzione idrica ed una circolazione del sangue non corretta. La cellulite però si può sconfiggere! Esistono molti rimedi naturali e non, che permettono di prevenirla e curarla, tra questi vi sono gli integratori naturali. Ma vediamo prima di tutto da cosa è causata e quali sono le parti del corpo più colpite da questa fastidiosa patologia.
Le cause del suo sviluppo sono molteplici e non sono solo da considerarsi fattori genetici; infatti, nella maggior parte dei casi si ha di fronte una condizione di abitudini giornaliere scorrette e non sane.
L’alimentazione errata con disidratazione e poca attività fisica – a volte completamente assente – sono tre delle cause maggiori per il ristagno e l‘accumulo di grasso nelle varie zone.
La cellulite si può sviluppare su pancia, glutei, gambe e braccia a tutte le età, sia negli uomini che nelle donne. Le seconde sono più colpite per una questione di squilibrio ormonale dovuto a ciclo mestruale, gravidanze e menopausa.
Il primo rimedio da adottare è sicuramente quello di cambiare stile di vita, adottando un’alimentazione sana (con frutta e verdura di stagione), bevendo almeno due litri di acqua al giorno e facendo alcune ore di attività fisica giornaliera, seppur minima.
Un’altro rimedio, che in molte persone associano ad uno stile di vita sano, è quello dell’assunzione di integratori naturali, per riuscire a sconfiggere una volta per tutte questa fastidiosa patologia.
Gli integratori funzionano per eliminare la cellulite?
Secondo quanto spiegato da vari professionisti del settore, sembra che gli integratori riescano veramente ad eliminare la cellulite solo se utilizzati in modo regolare ed affiancati ad uno stile di vita sano e regolare.
Questi integratori naturali si acquistano di norma in erboristeria oppure farmacia, sotto forma di capsule oppure bustine granulari da sciogliere in acqua. La loro composizione è totalmente naturale con ingredienti ed estratti da piante e frutta, studiata appositamente per combattere ed eliminare l’inestetismo della cellulite. Non solo: per lavorare a fondo su questo aspetto, si rende necessario riattivare al meglio la circolazione del sangue e depurare i reni, al fine di eliminare anche la ritenzione idrica.
Vediamo, dunque, quali sono gli ingredienti che devono contenere affinchè la loro composizione sia veramente efficace.
Gli ingredienti naturali efficaci
Gli integratori per essere definiti naturali e realmente funzionanti per contrastare la cellulite, devono contenere almeno una parte di questi ingredienti naturali:
Per la depurazione del fegato e per eliminare la ritenzione idrica:
- Tarassaco
- Carciofo
- Gramigna
- Bardana
- Curcuma
- Betulla
- Verga Oro
Per riattivare la circolazione del sangue e drenare a fondo:
- Mirtillo
- Rusco
- Ippocastano
Per tonificare la pelle, ossigenarla e renderla luminosa:
- Ginko Biloba
- Centella Asiatica
- Ananas
Gli integratori naturali dovrebbero essere assunti ogni giorno, una o due volte – mattino e sera – in base allo stadio della cellulite e alla necessità che varia da soggetto a soggetto. Non presentano controindicazioni rilevanti ma è sempre meglio – prima di acquistarli – chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Particolare attenzione è da fare in caso di gravidanza o assunzione di farmaci differenti per patologie gravi o cardiache.