Linfodrenaggio

La cellulite – o buccia d’arancia – è uno degli inestetismi che sono di norma più detestati dalle donne. Può comparire ad ogni età e in diverse zone del corpo come gambe, glutei, braccia e pancia. Non è solo una questione ereditaria ma le cause possono essere molteplici.

Infatti, uno stile di vita non sano può sviluppare molte patologie tra cui la tanto temuta cellulite. Alimentazione scorretta – ricca di grassi, fritti e sale  – assunzione di poca acqua durante il giorno e sedentarietà continua sono sono tre dei fattori che possno sviluppare la cellulite sulle zone indicate.

I rimedi che si possono utilizzare per combattere questo inestetismo sono numerosi e variano tra quelli naturali – della nonna – a quelli cosmetici sino ad estetici. Il linfodrenaggio è una tecnica molto conosciuta ed utilizzata e si basa su un massaggio manuale professionale, che va a premere con pressione nei punti critici e riesce a sciogliere il grasso in eccesso.

Che cos’è e come funziona?

Negli anni trenta questa tecnica è stata pensata ed attuata da un medico danese: infatti questo tipo di massaggio è anche conosciuto come Metodo Vodder ovvero il creatore del trattamento. Al tempo veniva utilizzato per compensare e curare tutte quelle che erano delle patologie legate alla pelle, alla respirazione e ai dolori cronici delle ossa.

Andando avanti nel tempo la tecnica si è perfezionata ed oggi viene utilizzata contro la cellulite ed altre patologie simili. Il massaggio linfodrenante viene eseguito da un professionista del settore che pratica dei movimenti a spirale, direttamente sui linfonodi delle zone di interesse. Sono movimenti estremamenti lenti e delicati visto che si vanno a toccare i vasi linfatici che sono molto più fini di quelli sanguigni.

Il massaggiatore farà al paziente dei cerchi con le dita per spostare e sciogliere la linfa ed il grasso depositato. Successivamente eseguirà delle pressioni sui pollici e uso delle mani una sopra l’altra, al fine di premere e guidare nello stesso tempo.La pressione che verrà effettuata, seppur leggera, varierà da soggetto a soggetto in base alla propria esigenza.

Questa tecnica è ottimale per la cellulite, grazie al massaggio continuo riesce anche a liberare la pelle dalle tossine e ossigenare la pelle. Questa risulterà di conseguenza molto più sana, rassodata ed elastica. Inoltre previene ed elimina i vari gonfiori che sono dovuti ad una circolazione del sangue non corretta, che viene immediatamente riattivata sin dai primi movimenti.

Non ci sono controindicazioni e può essere utilizzata da ogni tipo di soggetto, a meno che non gli venga direttamente vietato dal medico professionista.