L’olio di cocco per smagliature e cellulite

Sei stanca di essere insicura del tuo corpo? Vorresti eliminare smagliature e cellulite facilmente? Stai leggendo l’articolo giusto! Qui troverai tutto a proposito di come combattere smagliature e cellulite utilizzando un rimedio completamente naturale : l’olio di cocco.

I benefici dell’olio di cocco

In passato gli esperti si erano visti contrari ai benefici dell’olio di cocco, negli ultimi anni vi sono stati però numerosi studi scientifici che hanno appurato che i grassi presenti nell’olio di cocco apportano grandi benefici al corpo umano. Di fatti si tratta di grassi a catena media che presentano caratteristiche e peculiarità differenti dai tipici grassi. Alcune ricerche hanno dimostrato che in Sri Lanka, Nuova Guinea e Nuova Zelanda, dove si utilizza moltissimi l’olio di cocco, vi una bassissimo tasso di malattie cardiovascolari. Le proprietà maggiori sarebbero date dalla presenza nella sua composizioni di acido laurico, molto utilizzato per contrastare virus e batteri patogeni, acido caprico e acido caprilico, un eccezionale antifungino. L’olio di cocco vanta quindi grandissime e vaste proprietà, ecco di seguito un breve elenco:

  • aumenta i processi metabolici
  • aumenta le attività cognitive del cervello
  • anti infiammatorio, utilizzato anche come anti ulcera
  • ha effetti estremamente positivi sui livelli di colesterolo nel sangue
  • ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare
  • rinforza il sistema immunitario
  • ha una forte azione depurante e rigenerante sui capelli e sulla pelle

Olio di cocco VS smagliature

Le smagliature sono degli stiramenti della pelle dovuti alla mancata elasticità dell’epidermide che tende quindi a sfibrarsi. Molti studi hanno appurato che l’olio di cocco è efficace per le smagliature in quanto presenta nella sua composizione una grande quantità di vitamina E che contribuisce ad idratare e rendere più sana la pelle.Inoltre, al suo interno è presente l’acido laurico che è un potente nutriente. In questo modo va a proteggere la pelle, idratandola e rendendola maggiormente elastica. Per questo motivo è anche molto utilizzato per i suoi effetti anti age, nel trattamento di eczemi, psoriasi e dermatiti.

Olio di cocco VS cellulite

La cellulite è una patologia della pelle dovuta ad un cattivo funzionamento del micro circolo del sangue. Ciò comporta l’accumulo di grassi, liquidi e tossine in eccesso, in masse localizzate. Per combattere la cellulite bisogna innanzitutto cambiare il proprio stile di vita, iniziando a mangiare sano, facendo attività fisica, evitando lo stress, il fumo e il consumo di alcolici. Nonostante ciò è importante anche adottare altri piccoli accorgimenti che faciliteranno la sua eliminazione o prevenzione, ad esempio utilizzando l’olio di cocco. Esso infatti, secondo numerose ricerche, va ad agire direttamente sulle vie metaboliche, riattivando così un’eliminazione più veloce dei grassi. I rimedi più utilizzati per combattere la cellulite utilizzando l’olio di cocco sono:

  • bere un cucchiaino al giorno di olio di cocco
  • fare massaggi con olio di cocco nelle zone compite dalle adiposità, procedendo con movimenti circolari