Quali sono i migliori alimenti per sconfiggere la cellulite?

Stai cercando di eliminare la cellulite, ma non sai da dove iniziare? Stai leggendo l’articolo che fa al caso tuo! Qui troverai moltissime informazioni a riguardo! Continua a leggere per saperne di più!

Cellulite: cos’è e quali sono le cause?

La cellulite oltre ad essere un inestetismo molto comune, in particolare nelle donne, è una patologia della pelle. Essa è dovuta a molti fattori differenti che comportano un mal funzionamento del microcircolo sanguigno sotto cutaneo. Ciò fa si che aumenti la ritenzione idrica e per questo motivo sostanza, tossine, e liquidi in eccesso vanno a formare masse adipose, ovvero masse di grasso in eccesso che conferiscono la così detta pelle a buccia d’arancia. La cellulite colpisce l’80% delle donne in punti disparati del corpo, come braccia, gluetei, gambe, cosce e schiena. I fattori che contribuiscono alla formazione della cellulite sono molti, tra cui i principali sono:

  • Fattori genetici
  • Stress
  • Fumo e Alcolici
  • Sedentarietà 
  • Dieta squilibrata e poco sana
  • Patologie dell’apparato cardio-vascolare 
  • Disidratazione 

Le zone colpite dalla cellulite hanno un aspetto gonfio, rosso, e dolente.

Quali sono i migliori alimenti anti cellulite?

Per combattere la cellulite un passo importante è sicuramente quello di cambiare regime alimentare. Sarà sicuramente necessario evitare cibi grassi e salati, fritture e contenere i carboidrati. I migliori alimenti anticellulite sono molti, vediamo insieme quali sono i più consigliati:

  • Agrumi: molto consigliate sono le arance, i limoni, ed il pompelmo. Infatti essi presentano proprietà che aiutano ad aumentare e migliorare il metabolismo facilitando quindi anche il consumo dei grassi in eccesso. Inoltre sono ricchi di vitamina C. Per di più sono contenuti in essi anche i bioflavanoidi che sono dei potenti aiutanti della circolazione sanguigna.
  • Mele :si tratta di un frutto molto benefico, esso contiene il piruvato che facilita la distruzione dei grassi in eccesso. Favorisce invece la formazione muscolare e combatte i radicali liberi. Per di più toglie il senso della fame e aiuta a mangiare di meno.
  • Aceto di Mele: consigliatissimo per la sua azione antiossidante, inoltre combatte anche la ritenzione idrica facilitando il drenaggio delle sostanze in eccesso.

Altri consigli utili per combattere la cellulite

Se desideri combattere definitivamente la cellulite, dovrai metterti nell’ottica di cambiare completamente il tuo stile di vita. Oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata sarà utile apportare ulteriori modifiche alla tua vita, in particolare segui questi consigli utili che trovi di seguito:

  • Fai attività fisica, in questo modo migliorerai la circolazione sanguigna favorendo il drenaggio e l’eliminazione delle sostanze, dei liquidi e delle tossine in eccesso. Per eliminare le masse adipose sono consigliate attività fisiche come la corsa, la camminata veloce, lo yoga, il pilates, lo yoga pilates, il nuoto, la bicicletta.
  • Bevi molta acqua, almeno due litri al giorno per mantenere il corpo idratato e combattere la ritenzione idrica.
  • Evita le cattive abitudini come il fumo, gli alcolici e lo stress.

Leggi anche:

Lascia un commento