Rimedi

Causata da fattori ormonali, genetici e vascolari e favorita d una serie di cattive abitudini (sedentarietà, alimentazione sbagliata, abuso di fumo e alcool e così via), la cellulite compare e si trasforma in un vero e proprio incubo per tantissime donne; esistono dei metodi per eliminarla o, quanto meno, per attenuarla? La risposta è sì: ecco quali sono i più efficaci rimedi contro la cellulite.

Rimedi e consigli per contrastare la cellulite

Fondamentalmente, i principali rimedi per contrastare la cellulite non sono altro che delle piccole ma importanti modifiche al proprio stile di vita. Il modo più efficace per combattere l’inestetismo è rappresentato dal dimagrimento legato ad una dieta sana e al regolare svolgimento di un’attività fisica: la perdita di peso deve però essere regolare e progressiva, perché i dimagrimenti troppo rapidi potrebbero peggiorare la situazione. Può risultare molto utile fare degli esercizi per rafforzare i muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei, in modo da far apparire la pelle più tonica e migliorare la situazione a livello cardiovascolare.

Il metabolismo e la microcircolazione possono esser favoriti non solo tramite l’allenamento, ma anche con delle piccole correzioni delle nostre abitudini: bisogna evitare di tenere e gambe accavallate troppo a lungo (è una posizione che impedisce una corretta circolazione), non stare per troppo tempo in piedi stando immobili (la gravità rende più complicato il ritorno venoso verso il cuore), non indossare scarpe troppo strette e vestiti troppo aderenti (ad eccezione delle calze a compressione graduata) ed evitare i tacchi alti.

Abitudini da abbandonare e possibili trattamenti

Bisogna poi cercare di ridurre lo stress, perché questo è in grado di portare delle alterazioni a livello ormonale che possono avere effetti negativi sull’organismo umano. Chi fuma dovrebbe abbandonare questo vizio, che ha l’effetto di peggiorare la circolazione e di favorire la comparsa dei radicali liberi; allo stesso modo bisogna ridurre il consumo di alcolici. È molo importante bere tanta acqua: insieme alla riduzione del consumo di sale è un’arma fondamentale nella lotta contro la ritenzione idrica.

Si possono utilizzare i prodotti contro la cellulite che si possono trovare in farmacia o nei negozi specializzati, ma anche i massaggi drenanti sono in grado  di migliorare la situaizone per quanto riguarda la circolazione sanguigna e linfatica. È possibile anche rivolgersi a quei professionisti che hanno a disposizione i macchinari per i trattamenti specifici anti cellulite con il laser o la radiofrequenza, due approcci che sembrano garantire risultati visibili e duraturi. Non rientra invece tra i rimedi contro la cellulite la liposuzione, che può essere utile per rimodellare il corpo, ma che non riesce a contrastare l’inestetismo, che potrebbe addirittura peggiorare.