Trattamenti conservativi

La cellulite è uno degli inestetismi più temuto da uomini e soprattutto donne. Una patologia causata dall’accumulo di grassi invasivi che si depositano in alcune zone del corpo come braccia, gambe, glutei e pancia. Si presenta con la classica forma a buccia d’arancia sino a trasformarsi in stadio molto più avanzato e fastidioso. Non è solo da considerare il grasso accumulato ma anche una dannosa ritenzione idrica e la circolazione del sangue non corretta. Tutti questi fattori portano alla formazione della cellulite e può avvenire a qualsiasi età.

Le cause

Le cause nella formazione della cellulite sono quelle evidenziate sopra e non solo: infatti uno stile di vita non corretto comporta sia lo sviluppo che il peggioramento della patologia.

Tra le cause più evidenti si trova:

  • alimentazione scorretta con assunzione di alimenti salati, dolci, grassi e fritti
  • disidratazione e mancata assunzione di acqua durante il giorno
  • attività fisica ridotta o completamente assente

In alcuni casi ci si può ritrovare anche con un caso di ereditarietà che sommata agli aspetti citati, potrebbe provocare uno stadio avanzato della patologia.

Cosa sono e come funzionano?

I trattamenti conservativi anticellulite non sono altro che l’adozione di una dieta sana e regolare esercizio fisico. Questo tipo di trattamento non vuole significare una dieta drastica e perdita di peso ma un cambiamento nel proprio stile di vita, adeguandolo ad una soluzione più idonea al proprio corpo. La cellulite è da considerarsi un messaggio che il corpo lancia, quando è il caso di fermarsi e variare la propria alimentazione e attività giornaliera.

Tra i trattamenti conservativi troviamo:

  • alimentazione equilibrata con frutta e verdura di stagione, eliminazione di zuccheri e sali aggiunti. Prediligendo una cottura al vapore con condimenti minimi e senza alcuna distrazione, come dolci o cibi composti
  • assunzione di almeno due litri di acqua al giorno che possono essere variati con tisane ed infusi naturali con ingredienti drenanti e rilassanti (te verde, malva, pompelmo)
  • attività fisica che può variare dalla più semplice camminata di mezz’ora sino al vero e proprio circuito in palestra. Si consiglia di partire con una semplice camminata, per poi trasformarla in corsa e variare scegliendo un corso in palestra che più è incline al proprio gusto (pilates, crossfit, acqua gym)

Questi tre elementi da soli non possono fare miracoli ma è anche vero che svolgere queste azioni quotidianamente, portano ad una pelle molto più sana e luminosa, nonché elastica.

La cellulite si riduce notevolmente sino ad eliminarsi completamente.