Trattamenti topici

La cellulite è da considerarsi non solo un inestetismo ma una vera e propria patologia. Infatti si può sviluppare sin dalla giovane età ed in interessare sia uomini che donne. La sua localizzazione è di norma su pancia, fianchi, braccia, glutei e gambe e le cause possono essere molteplici: in alcuni casi si può ricondurre ad una forma genetica mente in altri ad una disfunzione ormonale.

Tra i casi più classici possiamo trovare una scorretta alimentazione, accompagnata da scarsa o assente attività fisica sino alla disidratazione. Per prima cosa occorrerebbe adottare uno stile di vita sano con alimentazione bilanciata e povera di grassi e fritti. Una corretta idratazione con l’assunzione di almeno due litri di acqua al giorno e un’attività fisica che potrebbe essere anche minima – come trenta minuti giornalieri.

Oltre a questo rimedio naturale, ne esistono altri che passano dall’estetico sino al farmacologico. Infatti, i trattamenti topici sono un rimedio assolutamente efficace e vengono utilizzati da molte donne sulle zone di interesse.

Cosa sono ed in cosa consistono?

I trattamenti topici sono creme che vengono applicati nella zona dove è riposta la cellulite e che grazie agli ingredienti della composizione, riesce a ridurre notevolmente la patologia sino ad eliminarla completamente. Le case farmaceutiche hanno studiato creme per ogni tipologia di pelle, che fossero in grado non solo di combattere l’inestetismo ma anche di idratare – nutrire – ossigenare e dare nuova vita alla pelle.

Le formulazioni sono mirate e si possono distinguere dalla più potente sino alla più delicata, per pelle sensibile. Gli ingredienti che si possono incontrare sono naturali, estratti di piante o frutta che regalano i principi attivi adatti a contrastare la cellulite e lavorare sulla pelle.

Questi si possono suddividere come segue:

  • per l’adiposità localizzata: Caffeina, Guaranà, Cacao, Cola, Matè, Té Verde, Alghe Verdi, Alghe Brune
  • vasoprotettori e per ritenzione idrica: Rusco, Ippocastano, Edera, Betulla, Centella Asiatica, Ananas, Ginseng, Equiseto, Amamelide, Vite Rossa, Mirtillo
  • levigante: Burro di Karitè, Acido Ialuronico, Olio di Mandorle

Da vari studi scientifici è emerso che questi ingredienti possiedono dei principi attivi che miscelati tra loro possono donare alla pelle quello che desidera, riducendo ed eliminando la cellulite. Grazie all’azione del massaggio durante l’applicazione, la circolazione del sangue si riattiva ed il grasso viene sciolto in profondità: deve essere un’azione costante e a lungo periodo. L’applicazione è differente dal tipo di marca acquistato ma in linea generale, si richiede avvenga due volte – mattino e sera – dedicando del tempo al massaggio e al completo assorbimento della crema.