Stai cercando maggiori informazioni a proposito del workout anti cellulite? Stai leggendo l’articolo che fa giusto al caso tuo, qui troverai modalità, benefici, consigli, informazioni e molto altro ancora. Continua a leggere per saperne di più!
Prima di iniziare, cos’è la cellulite? La cellulite è un inestetismo molto comune, che colpisce circa l’80% delle donne. Si tratta di una patologia della pelle, dovuta al mal funzionamento del microcircolo sanguigno sottocutaneo che provoca l’accumulo di tossine, liquidi e grassi in eccesso che vanno a formare masse adipose. La cellulite si presenta quindi con il tipico a spetto di pelle a buccia d’arancia ossia bucherellata, gonfia, arrossata. Le cause principali che portano alla formazione della cellulite sono:
- stress
- sedentarietà
- cattiva alimentazione
- patologie cardiovascolari
- familiarità
- squilibri ormonali
- fumo
- alcolici
Per contrastare questa patologia della pelle ,oltre a seguire una dieta equilibrata è necessario svolgere una quotidiana attività fisica. Vediamo insieme cos’è e come si svolge il workout anti cellulite.
Workout anti cellulite
Come già anticipato l’attività fisica è essenziale se si vuole combattere la cellulite. Il workout si basa su esercizi aerobici mirati che vanno a lavorare il corpo, tonificandolo. Vediamo insieme le modalità di allenamento:
- Innanzitutto è necessario svolgere 10 minuti minimi di stretching, in questo modo a lungo andare renderai i tuoi muscoli più elastici. Se svolgi esercizi in palestra è consigliato l’utilizzo del vogatore, l’apposita macchina.
- Procedi successivamente con tre serie da 8 squat. Ti basterà metterti in posizione eretta con gambe leggermente allargate, piega le gambe tenendo i piedi saldi a terra, tieni le braccia lungo i fianchi e la schiena diritta.
- Successivamente procedi con 10 affondi alternati per 3 serie. Ancora una volta mettiti in posizione eretta e successivamente porta avanti una gamba e piegala, cercando di portare il ginocchio della gamba indietro il più in basso possibile. Ricordati di mantenere la schiena perpendicolare al pavimento. Ripeti l’esercizio alternando le gambe.
- Se frequenti la palestra dovrai procedere con 10 minuti di bike a frequenza cardiaca massima.
- Successivamente fai 15 wood chop per tre serie, ovvero uno squat più il “movimento del taglia legna”.
- Procedi con 20 air squat per tre serie, ovvero squat con gambe ad angolo retto con l’aggiunta di braccia che si portano in avanti contemporaneamente all’altezza della faccia.
- Infine, dovrai procedere con camminata veloce per 20 minuti, o corsa per 10 minuti cercando di spingere al massimo.
Cosa aspetti? Non ti resta che provare il workout e dare inizio alla tua lotta contro la cellulite!
Leggi anche:
- Yoga anti cellulite: funziona davvero? ecco le posizioni migliori
- Come perdere cm sulle cosce
- Attività sportiva anti cellulite: quale svolgere?
- Seme dell’avocado contro la cellulite
- Esercizi mirati a corpo libero e con attrezzi per contrastare la cellulite